Quanto dorme e quanto vive un gatto?

Dormire per il gatto è una delle attività preferite…. e non solo per lui 🙂
Dorme in media 16 ore al giorno, che sono la somma di tanti brevi periodi di pochi minuti per volta. Questo vuol dire che un gatto di nove anni è rimasto sveglio solo per tre, mentre i restanti sei li ha trascorsi piacevolmente appisolato in posti comodi, morbidi, caldi, magari vicino ad una stufa o un termosifone. Quindi i suoi luoghi preferiti sono senz’altro i nostri letti, le nostre poltrone, le nostre sedie e dondoli.

Un gatto domestico vive circa 15 anni; molti superano questo limite ma è raro vedere un esemplare che arriva ai 20 anni. Sicuramente un record lo fece una gatta che visse fino a 36 anni. Non è facile comparare l’età di un gatto a quella dell’uomo, ma si dice che un gatto di tre anni corrisponda ad un uomo di 28, a uno di 8 corrisponda un uomo di 48 e a un gatto di 15 un uomo di 76.

Anche il fatto che si dica che il gatto abbia 7 vite non esistono dati scientifici che possano dare affidabilità a questa leggenda anche se nella realtà sembra proprio così… infatti hanno una capacità di autoguarigione e di reazione agli stati patologici e alle ferite incredibile.