La dieta del cane: fondamentale l’apporto del pesce nella sua alimentazione

Le credenze nell’immaginario collettivo sono dure da distruggere: è così che si è portati a dare da mangiare più pesce al gatto e più carne al cane. Anzi mettere del pesce nella ciotola del cagnolino ad alcuni sembra proprio strano.

Una idea diffusa ma sbagliata; le proteine contenute nel pesce sono in realtà fondamentali per la dieta canina. Non mettete quindi in secondo piano questo alimento, ma fornitelo in quantità adeguate, alternandolo alla carne.

I benefici del pesce

Una dieta bilanciata per il nostro amico a quattro zampe prevede un notevole apporto di tipo proteico. Questo deve derivare dalla carne ma anche dal pesce, che è inoltre ricco di oligoelementi e omega 3.

Naturalmente, la prima cosa di cui accertarsi è la qualità del prodotto che si sta acquistando. Una garanzia è scegliere le crocchette e snack per cani a base di pesce Fish4dogs tramite il sito Nature Pet Shop. Il portale sceglie solo i brand di alta qualità; come appunto questa azienda che conta su un sito produttivo con sede in Norvegia. Qui gli allevamenti seguono norme che vietano l’uso di antibiotici nei mangimi e di ormoni per la crescita. Il pesce utilizzato è fresco, lo stesso destinato anche al consumo umano; la linea è priva di aggiunte di cereali.

Per le allergie

Ci sono cani che mostrano allergie alla carne, anche a tipologie molto comuni come tacchino, pollo e manzo. In questo caso, il pesce diventa una alternativa irrinunciabile, per continuare a fornire una dieta variegata.

Le proteine presenti nel pesce non sono fra gli elementi utilizzati per preparare il normale cibo per cani. Un organismo allergico, quindi, non le riconoscerà come allergeni, evitando pruriti, eruzioni cutanee o gonfiori di stomaco.

E’ però importante che siate certi che il cibo acquistato non abbia tracce di carne; né di cereali, nel caso di altre intolleranze. Per questo, gli alimenti di Fish4dog fanno al caso vostro.

Quale tipo di pesce dare ai cani

Puntate sempre su pesce facilmente digeribile, come quello bianco; però, anche se in quantità ridotte, inserite anche del pesce azzurro, più ricco di omega 3. Questi elementi sono particolarmente importanti nella dieta dei cuccioli, perché stimolano le funzionalità cognitive.

Quindi in generale merluzzo, trota, salmone e sardine. Il pesce bianco, più leggero e magro, aiuta anche nel controllo del peso. E’ quindi la scelta ideale per i cani che si trovano a restare spesso in casa, per indole naturale e per esigenze familiari.

Articolazioni più forti

L’aumento di peso è purtroppo un problema anche di alcuni animali che vivono in appartamento; una condizione che crea disturbi all’apparato scheletrico. Il pesce non solo aiuta a mantenere il peso forma del cane, ma rinforza anche le articolazioni e i tendini, grazie all’apporto di calcio, minerali e vitamina D.

Come preparare il pesce

Come abitudine, oppure saltuariamente, potreste decidere di cucinare voi stessi per il vostro cane. Se decidete di prepararlo voi in casa, scegliete gli esemplari più piccoli; significa che sono più giovani, e c’è minor rischio che abbiano assimilato sostanze nocive.

Assicuratevi poi di pulirlo al meglio, eliminando qualsiasi lisca, pericolosissime se dovessero finire nella ciotola del cane. Se invece vi affidate a prodotti già pronti, non avrete questo problema.

Regola d’oro: varietà

Insomma, che vi occupiate del vostro cane, di voi o dei familiari, la regola d’oro in cucina è sempre la stessa: varietà. Spazio quindi non solo al pesce, da alternare alla carne, ma anche a diversi tipi di pesce; ognuno infatti fornisce un diverso apporto nutritivo. Acquistando il cibo dei vostri amici a quattro zampe sul sito Nature Pet Shop avete la garanzia di fornire loro solo prodotti di qualità.