I cani possono mangiare l’anguria?

Il cane può mangiare il cocomero? Possiamo dare un po’ di anguria al nostro amico peloso o fa male? La risposta è sì, ma con alcune attenzioni a semi e scorza.

Quando l’estate torrida è nel pieno della stagione, prendiamo spesso ulteriori precauzioni con i nostri animali domestici.

Diamo loro più acqua del solito, mettiamo del ghiaccio sulla loro acqua per rinfrescarli e talvolta condividiamo un po’ di frutta fresca.

Uno di questi è l’anguria. Ma i cani possono mangiare l’anguria?

La risposta è sì, ma come per qualsiasi altro cibo che dai da mangiare al tuo cane, devi prendere alcune precauzioni . Innanzitutto, esaminiamo il valore nutrizionale dell’anguria e quale effetto ha sul tuo cane.

L’anguria è un delizioso frutto arricchito con vitamine A, B6, C e molti minerali. Inoltre contiene molta acqua ed è del tutto rinfrescante poichè contiene il 92% di acqua.

Per questo motivo è una buona idea darne un po’ al proprio cane durante il caldo estivo.

Tuttavia come molti frutti che contengono semi, bisogna fare attenzione che questi non vengano ingeriti.

E’ importante eliminare più semi possibili per evitare episodi di intossicazione. Questi possono causare un blocco nell’intestino del tuo animale domestico.

Un’altra parte dell’anguria che non non va data è la scorza.

Non è una buona idea nutrire il tuo cane con la scorza dell’anguria in quanto ciò può causare alcuni problemi gastrointestinali.

Informazioni nutrizionali sull’anguria

Come abbiamo detto prima, l’anguria è uno spuntino nutriente ricco di vitamine e minerali e hanno un basso contenuto di calorie.

Contiene anche aminoacidi e antiossidanti che possono essere di grande beneficio per il tuo cane.

L’anguria è una bomba rosso-verde di vitamine, potassio e licopene (potente antiossidante alleato della nostra salute), carotenoide antiossidante amico di cuore.

Non vi è alcun rischio di aumentare il contenuto di zucchero del cucciolo in quanto è a basso contenuto di fruttosio, e poi è uno zucchero naturale.

La vitamina A aiuta la visione notturna del tuo cane e la salute della pelle.

La vitamina C fornisce una spinta immunitaria per quei cani che non possono produrre naturalmente vitamina C, principalmente a causa dell’invecchiamento.

Anche il potassio è un nutriente necessario nella dieta del tuo cane. Se il tuo cane diventa carente di questo nutriente, può soffrire di infarto o insufficienza cardiaca.

L’anguria contiene i seguenti nutrienti antiossidanti:

  • Vitamina A
  • Vitamina B6
  • Vitamina C
  • Licopene
  • Potassio

Come dare l’anguria al tuo cane

Il modo migliore per dare l’anguria al cane è a cubetti. Utilizzali come spuntino sano o come premio di allenamento.

Se vuoi aumentare il livello di freschezza, puoi anche congelare alcuni pezzi in un vassoio per cubetti di ghiaccio o combinarli con altri ingredienti.

Verificare sempre con il proprio veterinario prima di introdurre un nuovo alimento nella dieta del cane.

Fonte: Montevento Kennel

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *