Comprare e vendere animali di razza online

La vendita e l’acquisto di animali di compagnia deve essere un’azione fatta con estrema attenzione per evitare di imbattersi in problematiche legali o in pericolose truffe. Questo consiglio vale, soprattutto, quando si trattano animali ancora cuccioli e di razza. In questo caso, le regole da seguire sono ancora più complesse.

Quindi, chi vende animali online deve conoscere bene la legislazione in vigore, mentre a chi compra consigliamo di evitare acquisti d’impulso che, spesso, vengono effettuati senza porre la giusta attenzione ai dettagli del sito di compravendita.

Inoltre, ricordiamo che acquistare un animale è una responsabilità che va valutata con cura tenendo conto delle effettive possibilità di poter dare attenzione e amore al nuovo cucciolo.

Per andare sul sicuro, è possibile acquistare animali in vendita su usato.it, sito di annunci dove ogni pubblicazione viene controllata e verificata per garantire la massima sicurezza e affidabilità, sopratutto in un settore molto delicato come quello degli animali di razza.

Infatti, quest’ambito è spesso protagonista di tristi fatti di cronaca che raccontano del commercio illegale di animali che, spesso, nasconde crudeli abusi a carico dei poveri cuccioli ma anche truffe finanziarie per i malcapitati acquirenti.

In questo articolo, quindi, vedremo cosa c’è da sapere per potersi cautelare e acquistare, con consapevolezza e sicurezza, un cucciolo online.

Indice

  • Ogni Paese ha la sua politica per la vendita degli animali
  • La compravendita di animali di razza in Italia: come funziona?
  • Considerazioni finali

Ogni Paese ha la sua politica per la vendita degli animali.

Vendere animali non è legale in tutte le parti del mondo. Infatti, ogni Stato può liberamente scegliere quale tipo di politica adottare a riguardo. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che le Leggi possono cambiare anche a livello cittadino in ogni nazione.

Ad esempio, negli USA ogni città può adottare le normative che più ritiene consone, senza dover, necessariamente, prendere come riferimento le decisioni intraprese da altre città dello stesso Stato.

E in Italia? Di seguito vedremo come funziona la compravendita di animali nel nostro Paese e le normative in vigore.

La compravendita di animali di razza in Italia: come funziona?

Nel nostro Paese, vendere e acquistare animali di razza è completamente legale, sia all’interno di allevamenti e negozi specifici, che online in siti autorizzati o tramite scambio privato.

Inoltre, la Legge dice che sono assolutamente legali sia gli allevamenti di tipo professionale che quelli amatoriali. Invece, è del tutto vietato effettuare commercio di animali non provvisti di pedigree “spacciandoli” come cuccioli di razza.

Questo non vuol dire che sia negata la vendita di un animale che non possiede questa certificazione. Il divieto vale soltanto nel caso si provi a vendere un cucciolo dichiarando che sia munito di pedigree quando, in realtà, non lo è.

Infatti, il pedigree consente, a chi acquista, di poter avere determinate garanzie e informazioni fondamentali che soltanto questo tipo di certificato genealogico può conferire.

Il pedigree è molto importante anche per accertarsi che l’animale non provenga da traffici illeciti, eventualità non rara quando ci si imbatte in compravendita di animali di razza a prezzi troppo bassi e fuori mercato.

Considerazioni finali

Abbiamo visto come sia importante, quando si acquista un animale online e non solo, affidarsi a piattaforme certificate e garantite come i portali di annunci che controllano le pubblicazioni e consentono di trovare il cucciolo desiderato.

Bisogna, dunque, fare molta attenzione a non imbattersi in ambiti illegali. Ricordiamo, infatti, che si rischia di incorrere in sanzioni penali che coinvolgono anche chi acquista. Prima di finalizzare un acquisto, quindi, consigliamo di reperire tutte le informazioni necessarie per non correre il rischio di essere, inconsapevolmente, complici di crudeli commerci illeciti che provocano sofferenza a numerosi animali in tutto il mondo.

Acquistare da siti certificati e garantiti offre la certezza di poter vivere anni di felicità e amore con un animale sano e gioioso.