La razza maltese è molto antica e viene classificata come cane da compagnia.
E’ presente fin dai tempi dei romani le cui donne nelle case nobili lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza.
Pare che anche nella tomba di Ramsete II, che regnò tra il 1278 a.C. e il 1213 a.C., siano state trovate statuette che lo raffigurano.
Questo cane non è originario dell’isola di Malta, come si potrebbe pensare, ma a Malta i fenici lo importarono dall’Egitto per poi venderlo.
In passato fu utilizzato sulle navi e nei porti come cacciatore di piccoli roditori.
Caratterialmente è molto devoto al padrone e alla sua famiglia, eccellente cane da compagnia ed inoltre avvisa di ogni minimo rumore con grande prontezza. Si tratta di un cane coraggioso, giocherellone e sempre pronto ad assecondare chi lo incita al gioco. Da piccolo si attaccherà coi dentini su ogni cosa, come i pantaloni. Ha bisogno, contrariamente a quel che si pensa delle razze canine di piccola taglia, di lunghe passeggiate e di un padrone che possa dedicargli parecchio tempo.
Anche se il pelo lungo, folto e setoso nasconde la vera fisionomia di questo cane e lo fa sembrare “gonfio”, fisicamente si presenta snello, tonico e con ossatura forte sugli arti, ha una coda piuttosto lunga e larga alla radice, che si arriccia come a formare una curva.
È agile e molto ubbidiente, con una spiccata dote di apprendimento, cosa che lo rende, oltre che un cane da esposizione, anche molto apprezzato per la specialità di Agility Dog.