Dalmata: carattere, salute, allevamenti e prezzo

Il dalmata è una razza antica, ma è difficile stabilire quali siano stati i suoi progenitori e quando si sia originata.

Esistono raffigurazioni di cani bianchi a macchie nere in molte parti d’Europa, dell’Africa e anche in Asia.

E’ un cane di media taglia, ben proporzionato, forte, abbastanza muscoloso, reattivo e di buona prestanza. Ha un portamento elegante e raffinato dalle linee armoniose. La caratteristica che la rande unica è il particolare mantello bianco a macchie nere o fegato, ormai nota anche ai più inesperti.

Nonostante l’apparenza possa ingannare, il Dalmata è una razza di notevole resistenza fisica.

È un cane molto festoso e gioviale in ogni momento. Piuttosto giocherellone e allegro.

Ama molto essere preso in considerazione dal padrone. Cane molto affezionato e fedele. Talvolta dispettoso, ma mai cattivo.

Può vivere senza problemi sia in casa che in appartamento, poiché è una razza pulita e abbastanza precisa e attenta. Discretamente intelligente e abbastanza ben addestrabile. È indubbiamente un eccellente compagno di giochi per i bambini e anche per adulti.

Il colore di fondo è bianco puro. I soggetti a macchie nere devono avere numerose macchie a forma di monete nere. Nei cani a macchie fegato, queste sono marrone-fegato. Le macchie non devono confondersi. Esse devono essere rotonde e ben disegnate, il più possibile ben distribuite. Le macchie all’estremità sono più piccole di quelle situate sul corpo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *