Bassotto

Il bassotto è una razza di origine tedesca caratterizzata dall’altezza inferiore alla lunghezza. Si tratta di un cane da caccia e da compagnia, selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco intricato, e affrontarli anche nelle tane sotterranee.

Le razze più diffuse sono quelle a pelo liscio e a pelo duro, quest’ultima è molto usata nella caccia sia in tana, per la quale la razza era stata selezionata, che per l’uso come ausiliare in superficie, vedi lo scovo della lepre, la caccia al cinghiale e non per ultimo la ricerca di capi colpiti e fuggiti che altrimenti verrebbero persi, e invece possono essere rintracciati attraverso le tracce di sangue.

I bassotti sono dei cani che non tengono in alcun conto le proprie dimensioni, che pure conoscono. Sono capaci di attaccare briga con cani molto più grandi di loro, totalmente incuranti dei rischi che corrono e delle eventuali conseguenze.

Si dimostrano molto legati al padrone in maniera morbosa, non sempre riescono ad essere simpatici con i bambini, e con gli estranei sono spesso inizialmente guardinghi ed aggressivi.

Proprio a causa del loro carattere forte, è consigliabile educare i bassotti con fermezza fin da cuccioli, specialmente se si intende tenerli in appartamento. Se non abituati al rispetto del padrone i bassotti possono facilmente tendere a comportamenti vivaci sia con le persone che con le cose.

Data la sua conformazione allungata, il bassotto è soggetto a problemi ortopedici.