I veri amici dell'uomo ...

L'educazione del gatto: bugie e dispetti 2° parte

Scritto da G. • Giovedì, 1 marzo 2012 • Categoria: Cure del cane


Il manifestare la propria infelicità o insoddisfazione può andare dal semplice “tenere il muso” al calo di entusiasmo nel suo rapporto con voi, a vere e proprie reazioni di ripicca. Dal punto di vista felino, però, quello che a noi può sembrare un dispetto può anche solo essere una reazione alla noia o all’ansia, magari dopo una vostra prolungata e immotivata assenza (secondo il gatto). E’ una semplice reazione di sfogo dell’ansia provata per essere stato privato del benessere e della sicurezza che la vostra presenza costante invece gli comunica.

Potrà anche succedervi di sgridare il vostro gatto per qualcosa e accorgervi che lui assume un atteggiamento apparentemente altezzoso, girandovi la schiena e non degnandovi di uno sguardo, rifiutandosi anche di rispondere al vostro più suadente richiamo. In realtà con questo atteggiamento, che si definisce di esclusione, il gatto vuole dignitosamente evidenziare il suo stato di inferiorità senza per questo apparire sottomesso: se si voltasse e vi guardasse in faccia potrebbe essere interpretato come una pericolosa sfida verso di voi così giganteschi e potenti, e se rispondesse al richiamo rischierebbe di mettere in pericolo la sua incolumità, visto che lo state guardando fisso con questi occhi così minacciosi; infine, lo scappare a nascondersi da qualche parte rappresenterebbe una resa troppo umiliante.


Si limita così a voltarvi le spalle e a non rispondere ai vostri richiami; escludendovi dalla sua vista riduce la paura che ha di voi in quel momento e può fare a meno di fuggire.
2621 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA