I veri amici dell'uomo ...

Alimenti freschi o preconfezionati per gatti - 2° parte

Scritto da G. • Mercoledì, 27 aprile 2011 • Categoria: Cure del gatto


E’ bene non fornire solo carne o pesce: poiché la componente proteica, da sola, non è sufficiente a soddisfare i fabbisogni del gatto, è necessario integrare sempre questo tipo di alimentazione con la giusta dose di carboidrati, fibra e grassi. Sono assolutamente da evitare gli insaccati. Per il gatto, il latte non è soltanto una bevanda ma un vero e proprio alimento. La sua digestione, però, è condizionata dalla presenza di un enzima, la lattasi, indotto dalla sua assunzione.

E’ necessario, le prime volte, somministrare il latte in piccole quantità giornaliere e aumentare progressivamente. Questo permetterà la graduale produzione degli enzimi atti alla sua digestione ed eviterà fastidiose diarree. In conclusione è facile capire che, indipendentemente dal tipo di dieta adottata, questa deve essere perfettamente bilanciata. 


Una dieta corretta favorisce il mantenimento di un gatto in buone condizioni di salute diminuendo notevolmente la possibilità di insorgenza di quelle patologie in cui gli squilibri alimentari sono da annoverarsi fra i principali fattori predisponesti o scatenanti.
2111 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA