I veri amici dell'uomo ...

Cani randagi, come lupi, si abbattono sui greggi

Scritto da G. • Lunedì, 9 novembre 2009 • Categoria: Cure del cane



I greggi sono  spesso vittime della furia omicida dei cani randagi inselvatichiti, i quali possono attaccare anche senza necessità di sfamarsi. L’unica difesa possibile è quella di dotarsi di almeno un paio di cani da pastore e per la notte riparate il gregge al chiuso, in ricoveri sicuri.

L’inverno specialmente, scarso di prede, rende i predatori affamati e temerari e impone quindi rigide norme di sicurezza al pastore che non vuole perdere gli animali del proprio gregge.

I danni causati da veri e propri predatori selvatici sono assai rari e poco influenti, mentre i cani randagi, una volta inselvatichiti, rappresentano un grave problema che assume spesso le caratteristiche di un vero e proprio flagello in alcune zone delle nostre campagne.

Può capitare che una volpe o un lupo affamato attacchino un agnello che si è allontanato incautamente dal gruppo. Però, anche nelle zone dove questi due animali sono presenti, non sono sempre loro i responsabili di ciò e quindi non bisogna sempre prendersela con loro ma con chi incivilmente e barbaramente abbandona un amico fedele, il cane, costringendolo a lottare per vivere senza riuscire ad integrarsi in una natura che non può conoscere.

Purtroppo è proprio l’uomo che, a causa della sua scarsa civiltà, trasforma il suo migliore amico in un temibile nemico, spietato e sanguinario. Il cane abbandonato dall’uomo torna alla vita che tanti millenni fa conduceva come lupo, avendo però perduto quei freni naturali che non fanno del lupo un predatore pericoloso.




Il cane conosce e non teme l’uomo e in qualche caso può anche aggredirlo.

Un cane che torna alla vita brada, specialmente se di notevole taglia, è oggi il più feroce e pericoloso predatore. Se, quindi, in zona sono stati avvistati dei cani randagi, prendete le massime precauzioni. 

5652 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA