I veri amici dell'uomo ...

La gravidanza dei gatti

Scritto da G. • Lunedì, 9 novembre 2009 • Categoria: Cure del gatto



Nei gatti l’intervallo fra l’accoppiamento e il parto varia dai 64 ai 69 giorni.

Alcuni segni che confermano la gravidanza sono: assunzione di un comportamento più materno, arrossamento dei capezzoli verso la terza settimana, rigonfiamento dell’addome, aumento di peso.

La gravidanza può essere confermata dal veterinario con la palpazione addominale già dal 17° al 20° giorno, oppure con un’ecografia dopo il 14° giorno. La radiografia è utile solo dopo i 40 giorni, poiché prima gli scheletri fetali non sono visibili.

Almeno due settimane prima del parto, è consigliabile non fare uscire di casa la gatta incitandola a usare la cuccia che gli avete preparato per la nascita. Si può predisporre allo scopo una scatola di cartone aperta parzialmente su un lato e nella parte superiore, foderata all’interno con ovatta o fogli di giornale, più comodi in quanto si possono cambiare più facilmente. 


Sistemate la cuccia in un punto della casa caldo e appartato, spostandola se la gatta dimostra di preferire un luogo diverso da quello scelto.

In questo periodo ricordate di tenere ben chiusi i cassetti, gli armadi, le credenze perché le gatte spesso scelgono di partorire all’interno di essi.
8957 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA