Il Bassotto a pelo corto
Scritto da G. • Venerdì, 6 novembre 2009 • Categoria: Razze canine

È un cane da caccia in tana per cui l’apparente deformità è risultata particolarmente utile. Quando viene portato a gare di competizione viene richiesta comunque una prova della sua abilità cacciatrice indipendentemente dal fatto che la pratichi nella vita normale o meno.

I Bassotti a pelo corto costituiscono la base di partenza e da esso sono derivati tutti gli altri tipi di pelo. L’incrocio tra i vari tipi di pelo è severamente vietato dalla Federazione.
È tra i cani più conosciuti del Mondo. In Germania è, insieme al “Pastore tedesco”, il cane nazionale.

E’ un cane di piccole dimensioni, dalla forma allungata. Ha un portamento fiero e un’espressione intelligente. Proprio per la sua corporatura non deve apparire né sgraziato e né pesante.
Ama tantissimo il suo padrone e la sua famiglia, e si adatta a tutti molto facilmente. E’ un perfetto cane da compagnia. Ha un carattere allegro, vivace ed è molto ubbidiente. Molto adatto a stare con i bambini e a stare in casa.


Peso: non superiore ai 9 kg
Pelo: corto, fitto, brillante, liscio ed aderente al corpo, senza zone prive di pelo.
Colori ammessi: unicolore e bicolori. Unicolore fulvo, fulvo-giallo, giallo con o senza striature nere. Bicolore nero cupo o bruno o grigio o bianco con focature bruno-ruggine.
0 Commenti
Aggiungi Commento