I veri amici dell'uomo ...

Il Bassotto a pelo corto

Scritto da G. • Venerdì, 6 novembre 2009 • Categoria: Razze canine



Esistono nove diverse varietà di Bassotto, che si differenziano per il pelo (corto, lungo, ruvido)e per la statura (standard, nana, e kaninchen ovvero meno che nana). Ha origini molto antiche e tutti i tipi di Bassotto hanno origine comune.

È un cane da caccia in tana per cui l’apparente deformità è risultata particolarmente utile. Quando viene portato a gare di competizione viene richiesta comunque una prova della sua abilità cacciatrice indipendentemente dal fatto che la pratichi nella vita normale o meno.

I Bassotti a pelo corto costituiscono la base di partenza e da esso sono derivati tutti gli altri tipi di pelo. L’incrocio tra i vari tipi di pelo è severamente vietato dalla Federazione.

È tra i cani più conosciuti del Mondo. In Germania è, insieme al “Pastore tedesco”, il cane nazionale.

E’ un cane di piccole dimensioni, dalla forma allungata. Ha un portamento fiero e un’espressione intelligente. Proprio per la sua corporatura non deve apparire né sgraziato e né pesante.

Ama tantissimo il suo padrone e la sua famiglia, e si adatta a tutti molto facilmente. E’ un perfetto cane da compagnia. Ha un carattere allegro, vivace ed è molto ubbidiente. Molto adatto a stare con i bambini e a stare in casa.




L’unico “problema” è il fatto che abbaia parecchio, appunto per la sua indole di cane da caccia, questo è il modo di comunicare con il padrone dove si trova, e cosa sta facendo.


Peso: non superiore ai 9 kg

Pelo: corto, fitto, brillante, liscio ed aderente al corpo, senza zone prive di pelo.

Colori ammessi: unicolore e bicolori. Unicolore fulvo, fulvo-giallo, giallo con o senza striature nere. Bicolore nero cupo o bruno o grigio o bianco con focature bruno-ruggine.
37220 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA