I veri amici dell'uomo ...

Il passaporto per gli animali da compagnia

Scritto da G. • Giovedì, 5 novembre 2009 • Categoria: Cure del cane



Se viaggiamo nei paesi fuori dall’Italia, nell’Unione Europea,  è necessario per i nostri cani, gatti e furetti avere il ‘’Passaporto per gli animali da Compagnia’’.

Il documento identificativo, rilasciato dalle Asl o dal veterinario è obbligatorio dal 1° ottobre 2004.

Le ASL, prima di rilasciarlo, dovranno verificare che sia presente il "microchip indicativo" che viene "iniettato" sotto la cute dell'animale dai veterinari autorizzati.

Sul libretto verranno inseriti il numero di microchip, le vaccinazioni fatte, i dati anagrafici del proprietario dell'animale, e obbligatoriamente la vaccinazione antirabbica effettuata almeno ventuno giorni prima della partenza.

Ventiquattro ore prima della partenza il veterinario certificherà, apponendo un timbro sul passaporto, che l'animale è in condizioni di salute idonee per il viaggio.



Fino al 30 giugno 2010 Irlanda, Malta, Regno Unito e Svezia richiedono anche un test per verificare l’efficacia della vaccinazione effettuata. Inoltre, per l'ingresso in Irlanda, a Malta e nel Regno Unito sono richiesti il trattamento contro le zecche e il trattamento contro la b>tenia. Finlandia e Svezia richiedono il trattamento contro la tenia.
4991 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA