I veri amici dell'uomo ...

La casa ideale per un cane da guardia

Scritto da G. • Sabato, 24 ottobre 2009 • Categoria: Cure del cane



La sistemazione ideale per un cane da guardia è di regola all’aperto nella classica cuccia a casetta dove l’animale può rifugiarci.

Oltre alle cucce in legno, vi sono anche quelle in cemento o quelle formate da bilaminato impermeabile su struttura metallica.

La cuccia in cemento è quella meno indicata in quanto è gelida in inverno e la durezza della sua superficie causa calli e piaghe.

Quelle in bilaminato vanno già molto meglio, anche perché essendo smontabili sono facili da pulire.

Quelle in legno sono le migliori dal punto di vista della confortevolezza e del potere isolante, ma sono carenti dal punto di vista igienico. Sul pavimento della cuccia potete mettere qualche straccio, o della paglia, o delle foglie secche che poi dovete cambiare regolarmente di frequente.

L’ingresso non deve essere ampio e d’inverno può essere protetto da una tenda spessa. Per evitare anche inutili dispersioni di calore in inverno la cuccia non deve essere tanto grande. 


Anche se il cane può girare libero per tutta la proprietà è comunque consigliabile creare un piccolo recinto dove chiuderlo nel caso di necessità.

Nel caso in cui invece volete legarlo ad una catena, anche se non è consigliabile perché modifica negativamente il carattere dell’animale, optate per una catena molto lunga in modo che abbia una discreta possibilità di movimento.
7272 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA