I veri amici dell'uomo ...

Come allevare un cucciolo orfano di cane

Scritto da G. • Martedì, 20 ottobre 2009 • Categoria: Cure del cane



Il latte di cagna non ha la stessa composizione di quello di mucca quindi l'allattamento deve essere fatto con il latte artificiale in modo da soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali del cucciolo.

Le poppate si devono svolgere in un ambiente caldo, calmo, emozionalmente simile a quello che la madre sa creare con la sua cucciolata. I cuccioli si attaccano alle mammelle della madre più di venti volte al giorno quindi il ritmo dell'allattamento dovrà essere inizialmente intenso. Bisogna comunque fare attenzione alle quantità di latte che vengono somministrate perchè nel caso in cui si esagerasse i piccoli sarebbero soggetti a diarrea.

Si comincia con otto poppate al giorno, ogni due ore circa facendo una pausa dalle 23 alle 6. Ogni settimana si diminuisce di una poppata al giorno.
Il latte va preparato con acqua bollita e fatta raffreddare e si dà alla temperatura di 38° C.

Ricordatevi dopo ogni poppata di passare un cotone umido sulla zona ano-genitale per stimolare le loro funzioni escretive.

I primi mesi maneggiate con cura il cucciolo e poi diminuite la frequenza dei contatti e spingetelo da quando avrà un mese a mangiare da solo. 


Fatelo socializzare con gli altri cuccioli e successivamente con gli altri animali.

Rifiutate le sedute di gioco dopo le tre settimane di vita come farebbe la madre.


Passate dal ruolo di madre a quello di padrone quando ha circa un mese.

L'educazione comincierà quando avrà due mesi.
11685 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA