I veri amici dell'uomo ...

Perchè i gatti fanno le fusa?

Scritto da G. • Domenica, 18 ottobre 2009



Sarà capitato a tutti di sentire fare le fusa un gatto mentre lo si accarezza.

Ma cosa sono?

Sono emissioni sonore sia di lieve che di alta intensità a intervalli regolari di 30-50 millisecondi, con una breve paura tra fusa inspiratorie e quelle espiratorie. Le contrazioni dei muscoli che generano queste vibrazioni sono di una rapidità estrema, le migliori che possiamo trovare in tutto il mondo animale.

Le fusa vengono emesse dalla laringe e dal diaframma, infatti se accarezzate attentamente il vostro gatto sentirete vibrare il collo e la parte anteriore dell’addome. La laringe e il diaframma si alternano continuamente e contribuiscono a far stare meglio il gatto.

Infatti migliorano la circolazione dell’aria nell’apparato respiratorio e migliorano anche la circolazione del sangue in tutto il corpo.

Una cosa importante da sapere è che se un gatto fa le fusa non vuol dire necessariamente che è sano e felice, infatti anche i gatti malati o le mamme quando devono favorire la lattazione o richiamare i propri piccoli fanno le fusa. 


Purtroppo ad oggi non si conosce ancora il motivo del perché le fa quando lo accarezziamo.

Ci piace pensare che lo faccia per ringraziarci del fatto che lo coccoliamo.
12440 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA