I veri amici dell'uomo ...

Cappottini per Cani e Gatti

Scritto da G. • Sabato, 7 marzo 2015 • Categoria: Cure del cane


Da qualche anno a questa parte è diventata molto di moda il fatto di vestire i propri cani e gatti con cappottini e scarpette quando si fanno uscire di casa.

Sono nate delle vere e proprie collezioni di abitini dai più svariati modelli, colori e design.

Ma, a parte il gusto personale per l’estetica del nostro animale, sono veramente necessari? Ci sono i pareri più vari… c’è chi dice che ridicolizzano la natura dell’animale e c’è chi invece li ritiene necessari per evitare delle malattie dovute al freddo, tipo tossi canine o polmoniti.

Sicuramente per gli animali che sono abituati a vivere con noi in casa al caldo in inverno, vicino ai termosifoni, uscire per una passeggiata a temperature sotto zero, lo sbalzo termico a così breve distanza non è una bella situazione per la salute.

In particolare questo può essere pericoloso per i cani e gatti a pelo raso, tipo chihuahua, o malati o anziani e molto magri. In questi casi è utile sentire il parere del veterinario che sicuramente saprà consigliarci se sarà necessario o no il cappottino. 

Ci sono casi in cui non è sicuramente utile “vestirli” ad esempio quando si hanno cani con tanto pelo, come il Pastore Maremmano-Abruzzese.

Le scarpette invece vengono usate soprattutto nel caso in cui fuori piova e per evitare che al rientro sporchino tutta la casa con le loro zampette bagnate.

A volte questi cappottini vengono addirittura fatti a mano dai proprietari… questo sì che è amore :-)




26624 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA