I veri amici dell'uomo ...

I rapporti del cucciolo di cane con gli altri animali

Scritto da G. • Martedì, 13 ottobre 2009 • Categoria: Cure del cane



Il cucciolo classifica subito l'altro animale che incontra come "amico", o "rivale" o "preda" o "qualcosa da esplorare".


Con l'"amico" il gioco:
specialmente con i gatti sono di "combattimento" e di inseguimento. Se il cagnolino è stato abituato fin da piccolo a stare con un gatto, i due faranno grandi corse insieme durante le quali il gatto insegue il cane tentando di afferrargli la coda. Il gioco è un elemento molto importante del comportamento di relazione con gli altri e infatti i cuccioli giocano parecchio tra loro.


Con lo "sconosciuto" l'esplorazione:
il cucciolo quando si trova davanti un animale sconosciuto cerca di toccarlo leggermente con dei colpetti, di avvicinarsi lentamente per poi ritrattarsi velocemente al primo movimento imprevisto dell'altro animale.

Con il "rivale" la lotta:
già da piccoli è presente la gerarchia e il cucciolo dominante parte sempre alla carica per misurarsi con il pivellino per fargli capire chi è che comanda.



Con la "preda" la caccia:
quando si trova davanti un animale che non ha mai visto, tipo un uccellino, scatta subito nella posizione di caccia pensando che possa essere una potenziale preda.

Se desiderate che il vostro cucciolo conviva tranquillamente con altri animali già in vostro possesso è bene che li mettiate in contatto molto presto quanto il cagnolino è ancora molto piccolo.

4871 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA