I veri amici dell'uomo ...

Difendere i nostri animali dal caldo

Scritto da G. • Martedì, 3 dicembre 2013 • Categoria: Cure del cane


Difendere dal caldo il proprio cane è molto importante perchè, essendo un animale che praticamente non suda, riesce a raffreddare il corpo solamente iperventilandosi, cioè respirando velocemente a bocca aperta.

Tale meccanismo però funziona solo fno a un certo punto: se la temperatura del cane raggiunge e supera i 40° C si innesca una situazione gravissima che può portare in pochi minuti alla morte dell'animale a causa di un colpo di calore.

Bisogna assicurarsi che i cani alloggiati all'aperto possano sempre disporre di zone ombreggiate e di una ciotola di acqua fresca e pulita da bere.

In estate il caldo porta a una naturale diminuzione dell'appetito. Dategli da mangiare una sola volta al giorno, alla sera. A un cane adulto può sicuramente bastare, a meno che non si tratti di una femmina gravida o in allattamento.

Non tenete i vostri cani sul terrazzo nelle ore più calde della giornata e nemmeno in macchina in sosta anche se all'ombra.

Infine non surriscaldate i vostri cani con corse o giochi troppo sfrenati e prolungati sotto il sole cocente.

Un cane che soffre particolarmente il caldo è il carlino.
Vedi anche: "La salute del carlino"
2392 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA