I veri amici dell'uomo ...

L'American Curl

Scritto da G. • Venerdì, 28 dicembre 2012 • Categoria: Razze feline


L'American Curl è il gatto americano con le orecchie e ricciolo.

Si tratta di una razza molto recente sviluppatasi nel 1981 in California quando in una cucciolata di gattini alcuni piccoli presentarono un insolito riccio sulle orecchie. Si trattava di una variazione dominante passata poi ai successori.

Questa caratteristica trasmissibile nata per caso una trentina di anni fa ha permesso così la nascita di una nuova razza.
Anche quando nascono con orecchie normali, nel giro di sei mesi possono sviluppare le caratteristiche orecchie a ricciolo.

L'orecchio riccio si è sviluppato in origine solo in gatti a pelo lungo, oggi vi sono anche gatti con orecchio riccio a pelo corto.
Il mantello può presentare un insieme di colori, ma sono più comuni i gatti dal pelo unicolore, multicolore e marmorizzato.



Essendo una razza basata su una singola caratteristica è stato estremamente difficile stabilirne gli standard.
E' inoltre l'unico gatto dotato di pedigree a doversi accoppiare con gatti comuni e quindi non è possibile mantenere un numero ristretto di caratteristiche comuni, che sono state stabilite in orecchie ricciute, media statura e coda lunga.
2963 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA