I veri amici dell'uomo ...

Il Pastore del Caucaso

Scritto da G. • Venerdì, 28 dicembre 2012 • Categoria: Razze canine


Il Pastore del Caucaso è un cane da pastore da montagna originatosi nella catena montuosa del Caucaso situata fra Armenia, Azerbaijan, Georgia e Russia.

Questi cani sono adibiti alla difesa del bestiame da ladri e predatori. In russo vengono chiamati Kavkazskaja Ovt?arka che significa cani da ovile.  Questo è anche il nome della razza riconosciuta ufficialmente frutto della selezione dell'esercito sovietico fatta negli anni cinquanta per ottenere cani da guardia per le frontiere e le installazioni militari di montagna.

Il Pastore del Caucaso è maggiormente diffuso nei Paesi del blocco ex sovietico, come Polonia, Repubblica ceca, Ungheria...

E' un cane molto forte e coraggioso, con un forte senso del territorio. In caso di reale pericolo per le persone che ama diventa molto molto aggressivo. Normalmente invece è molto calmo e riflessivo, riservato e schivo nei confronti di chi non conosce.
Molto giocherellone anche con i bambini, sempre che non si vada negli eccessi e venga molestato con giochi violenti o rumorosi.

Si tratta di un cane molto forte e molto attaccato al proprio padrone se da questi viene altrettanto rispettato. E' necessario un buon addestramento in modo che il cane cresca con una buona educazione ed obbedienza.

I suoi pasti devono essere abbondanti e molto proteici, data la sua stazza. Durante lo sviluppo è bene tenere sotto controllo i livelli di calcio e fosforo perché l'apparato scheletrico possa svilupparsi nel modo più corretto e adeguato alla mole.
3429 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA