I veri amici dell'uomo ...

Il Diamante di Gould

Scritto da G. • Domenica, 28 ottobre 2012 • Categoria: Altri Piccoli Animali


Il Diamante di Gould è un uccello esotico dai colori arcobaleno che può essere allevato in appartamento.

Si tratta di un bellissimo uccellino che con la sua bellezza allieta e riempie la casa.
Il suo nome deriva dal suo scopritore, il naturalista John Gould che lo scovò in Australia fra il 1838 e il 1840.

Questo uccello coloratissimo è caratterizzato da testa rossa, gialla o nera, dorso verde, petto viola o bianco e ventre giallo.
La maschera è cinta da una striscia nera, sottile lungo la nuca, più estesa sul collo e sul mento, a sua volta circondata da una fascia iridescente color azzurro nel maschio, verde chiarissimo nella femmina.

Il maschio ha colori più intensi e decisi, mentre la femmina presenta tinte più tenui e delicate. Misura 14-15 cm compresa la coda.

La riproduzione avviene nei mesi freddi, tra settembre e febbraio, ma in cattività i Diamanti di Gould raramente allevano la prole. In allevamento si ricorre spesso a delle balie come i Passeri del Giappone che covano le uova e svezzano i piccoli. In caso contrario succede spesso che i genitori uccidano i piccoli.
In gabbia il nido è costituito da una cassetta, spesso a doppia camera, con un ambiente di ingresso e uno, oscuro, dedicato alla cova e allo svezzamento. La coppia provvede ad allestire l'interno con i materiali più svariati, come fibre di cocco, pezzi di corda o spago, piume.

Il diamante di Gould è un uccello prevalentemente granivoro.
E' sufficiente la somministrazione di un mangime per esotici, miscela di panico, scagliola, miglio bianco eniger. E' bene integrare con un misto di frutta e verdura, nonché con erbe prative, come il tarassaco.

Il periodo della muta, che cade annualmente e presenta una vistosa perdita di penne e piume, con conseguente apparizione di zone scoperte sul corpo, rappresenta una fase delicata per l'organismo dell'uccello, che risulta sottoposto a stress e necessita di attenzioni ancora maggiori, come la somministrazione vitamine in polvere, distribuite sul mangime inumidito oppure disciolte nell'abbeveratoio, da rinnovare giornalmente.
5868 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA