I veri amici dell'uomo ...

Il canarino

Scritto da G. • Mercoledì, 15 gennaio 2014 • Categoria: Altri Piccoli Animali


Per la serie "Altri Piccoli Animali" iniziamo a trattare il canarino (da Canaria) piccolo uccello da canto della famiglia dei Fringillidi (fringuelli).

Le prime notizie ufficiali dei canarini in cattività risalgono al 1100, quando alcuni esemplari furono portati in Europa da marinai inglesi.
L'allevamento sistematico dei canarini fu avviato dai monaci, che tenevano per sé le femmine e vendevano i maschi (gli unici a cantare), tenendo però per sé i migliori da riproduzione.

Non essendo quindi riproducibili (mancando le femmine), il commercio dei canarini era riservato ai monaci ed in genere assai alto: in una data imprecisata, tuttavia, in Italia sbarcarono delle femmine di canarino e si diede il via all'allevamento di questi uccelli su larga scala, così che il prezzo scese considerevolmente ed il canarino domestico divenne molto popolare in Europa.

Viene allevato come animale da compagnia all'interno di gabbie da solo, in coppia o in piccoli gruppi.

Il suo periodo di riproduzione varia da aprile a giugno con un periodo di cova di 14 giorni.

Il canarino domestico è stato selezionato nel tempo in centinaia di varietà diverse che presentano i colori più svariati.
In base a colore, qualità del canto e tipo di piumaggio, i canarini d'allevamento vengono suddivisi in tre gruppi principali: canarini da canto, canarini di colore e canarini di forma e posizione.

TORNA A: L'importanza dei piccoli animali
7358 hits
Tags:
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA