I veri amici dell'uomo ...

L'influenza dei gatti

Scritto da G. • Venerdì, 12 ottobre 2012 • Categoria: Emergenze Cane


Con il sensibile abbassamento delle temperature autunnali si possono scatenare nei gatti delle epidemie simili all'influenza con tosse, starnuti, scolo oculare e nasale.

Questa sintomatologia è conosciuta come influenza felina ed è provocata generalmente da Herpesvirus e Calicivirus.
Tali virosi attaccano gli occhi e l'apparato respiratorio del gatto in modo più o meno violento a seconda della salute generale del gatto e di eventuali complicazioni batteriche in atto che possono aggravare la malattia.

In dipendenza di tali complicazioni possono subentrare polmoniti e infezioni profonde dell'occhio. In alcuni casi tali infezioni conducono alla morte del soggetto.

I gatti molto giovani e quelli molto vecchi sono i  soggetti che corrono più il rischio di contrarre questa malattia in forma grave ed anche mortale, insieme a quelli che già soffrono di carenze immunitarie.

Purtroppo non esistono ancora dei farmaci in grado di uccidere i virus, per cui le cure servono più che altro a sostenere il gatto durante la sua malattia.

La terapia comprende antibiotici per combattere le infezioni batteriche secondarie che potrebbero essere letali e farmaci che aiutino a fludificare lo scolo nasale e rendere il respiro meno difficoltoso.

Dato che spesso i gatti affetti da sindrome influenzale hanno poco appetito, può essere utile incoraggiarli offrendo loro del cibo leggermente riscaldato, profumato e particolarmente appetibile.
4530 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA