I veri amici dell'uomo ...

La cura dei cani ad ottobre

Scritto da G. • Venerdì, 12 ottobre 2012 • Categoria: Emergenze Cane


Ottobre è il mese in cui cominciano i primi freddi, per cui è necessario prepararsi bene per la stagione autunnale.

Per i cani che vivono fuori, è bene passare in rassegna cucce e canili ed assicurarsi della perfetta tenuta in caso di pioggia e che l'acqua non possa infiltrarsi dal suolo. E' consigliabile quindi che la cuccia si trovi su un piano rialzato in modo da avere un'intercapedine dove possa passare l'aria ed asciugare l'umidità autunnale.

La cuccia deve inoltre consentire un comodo comfort per il nostro amico a quattro zampe, per cui dobbiamo tenerla nella giusta considerazione e assicurarci della sua integrità.

L'autunno è anche il mese delle passeggiate nei boschi, magari alla ricerca di funghi o castagne.

Quando portiamo il cane con noi assicuriamoci di averli sempre sotto sorveglianza e chiamiamoli sovente per mantenere il controllo della situazione, soprattutto le prime volte in cui il cane non è ancora "abituato".

Al ritorno è bene verificare che non vi siano spine piantate nelle zampe e ripulire accuratamente il pelo, soprattutto nel caso di cani a pelo lungo. Altro punto in cui prestare attenzione è il padiglione auricolare.

2484 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA