I veri amici dell'uomo ...

Il linguaggio segreto dei cani

Scritto da G. • Domenica, 30 settembre 2012 • Categoria: Cure del cane


Parliamo continuamente ai nostri cani, con richiami, coccole, ordini... a volte sono anche i nostri confidenti ed i nostri confessori.

Ci guardano, ci ascoltano, sembra anche che ci capiscano. Ma noi capiamo loro? Comprendiamo il loro linguaggio? Sappiamo che cosa vogliono comunicarci?

Sims Graeme ha sviluppato un sistema di addestramento basato sulla comunicazione tra l'uomo e il cane ed ha scritto testi molto interessanti come L'uomo che sussurra ai cani, titolo che richiama il più celebre libro e film relativo ai cavalli.
L'autore dice che segreto è imparare a rivolgersi ai nostri amici a quattro zampe nella loro lingua, quella che istintivamente comprendono e di cui noi abbiamo perso i codici: il linguaggio del corpo.

Infatti se è vero che non possediamo lo stesso linguaggio, possiamo utilizzare la comunicazione non verbale, fatta di toni vocali e posture fisiche. Così possiamo imparare a direzione meglio il modo in cui comunichiamo al cane, i nostri gesti possono diventare consapevoli e quindi meglio recepiti dell'animale... si potrà creare così un rapporto più profondo basato sulla reciproca comprensione ad ogni livello.

Sarà molto più facile ottenere risposte ai comandi, sintonia profonda ed entusiasmo.

Il libro "Il linguaggio segreto dei cani è un testo ricco di aneddoti e semplici espedienti educativi per impostare un rapporto comunicativo profondo. Tra gli argomenti trattati vi sono l'importanza dell'approccio dolce, come completare la comunicazione con la gestualità e i segnali verbali, l'uso della "corda magica" ed anche utili suggerimenti per il momento tanto triste quanto inevitabile in cui saremo chiamati a dare l'addio al nostro "migliore amico".
Il Linguaggio Segreto dei Cani - Libro

2264 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA