I veri amici dell'uomo ...

L'arrivo di un cucciolo

Scritto da G. • Martedì, 3 dicembre 2013 • Categoria: Cure del cane


All'arrivo di un cucciolo è necessario essere pronti, servono un giaciglio, una ciotola, cibo e acqua, un collare, un guinzaglio, giocattoli vari... ma soprattutto è importante che tutti i membri della famiglia concordino responsabilità e regole di base.

I primi giorni sono estremamente importanti. C'è grande entusiasmo ed emozione. Tutti vogliono nutrire il cucciolo, giocarci e tenerlo in braccio.

Le regole prestabilite, possono essere infrante facilmente... ma sì dai... solo per questa volta.
Prima tutti erano d'accordo che il cucciolo doveva dormire nel suo spazietto... ed ora qualcuno si scioglie davanti ai suoi occhioni ed ai suoi guaiti e insiste per farlo dormire sul letto.
Prima tutti erano d'accordo che il cucciolo non dovesse saltare addosso alle persone e ora nemmeno si accorgono che il cucciolo sta saltando sulle loro gambe.

Attenzione a non cadere vittime dell'entusiasmo. Il cucciolo vince e dorme sul letto... Il cucciolo si muove, gira e fa la pipì sul letto. Così la notte seguente è riposto nel suo spazio e urla per tutta la notte. Così non si dorme nemmeno la seconda notte.

Dopo il primo entusiasmo arriva la pigrizia. Nessuno vuole alzarsi per dargli da mangiare. Come possiamo dormire con i suoi costanti piagnistei? 
Povero cucciolo, staccato dalla mamma e dai suoi fratellini. Vulnerabile e impressionabile. Ora ha bisogno di sicurezza e di routine.
Ha bisogno di uno spazio sicuro tutto suo, il suo rifugio... ha bisogno di una ciotola per il cibo ed una per l'acqua in un angolo... ha bisogno dei suoi giocattoli per sfogarsi.

Gioca con il cucciolo con calma e delicatezza. Non inondarlo con attenzioni e attività. Se è stanco e vuole dormire, lascialo in pace. I cuccioli hanno bisogno di dormire molto. Segui il programma imposto, segui le regole e ricorda che la routine è molto importante per il nuovo piccolo amico. Non stare tutto il tempo con il cane, soprattutto se dovrà stare molte ore da solo durante il giorno o la notte, ha bisogno di abituarsi.
3508 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA