I veri amici dell'uomo ...

L'Agility Dog

Scritto da G. • Mercoledì, 5 settembre 2012 • Categoria: Emergenze Cane


L'agility dog è uno sport (letteralmente agilità del cane) che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico.

Il cane deve completare un percorso, formato normalmente da 15-20 ostacoli, seguendo il giusto ordine, senza penalità e nel minor tempo possibilene. Il conduttore affianca il cane dandogli i comandi opportuni durante tutto il percorso.
La disciplina è aperta a tutti i cani, senza vincoli particolari, perchè il suo scopo è di evidenziare il piacere e l'agilità del cane nel collaborare con il suo padrone (meglio, la sua guida).
Per ottenere buoni risultati è necessaria un'ottima armonia ed un'ottima intesa tra il cane e il suo conduttore.

I cani sono suddivisi in tre categorie a secondo della loro altezza al garrese: gli small (inferiore a 35 cm), i medium (35-43 cm) e i large (oltre 43 cm). Esistono inoltre quattro livelli di difficoltà crescente: debuttanti e agility 1, 2 e 3.

Questa disciplina sportiva è nata ufficialmente nel 1978, quando John Varley introdusse una dimostrazione di agilità ed obbedienza canina allo show canino Crufts. Insieme all'addestratore Peter Meanwell, presentò un vasto percorso ad ostacoli, simile a quello dell'ippica per mostrare al pubblico la velocità e l'agilità dei cani.

La dimostrazione intrigò subito i padroni di cani a causa della sua velocità e per l'abilità degli animali nel seguire il movimento delle mani.
Gli spettatori furono talmente entusiasti da voler vedere di nuovo lo spettacolo e vollero anche che il loro cani fossero in grado di partecipare e di effettuare il percorso. Piano piano iniziarono a svilupparsi competizioni locali, nazionali e poi internazionali.
Nel 1979 molti centri di addestramento inglesi iniziarono ad offrire corsi specifici per l'agility dog.
Nel 1988 la disciplina è approdata in Italia e pochi anni dopo sono apparsi i primi Club di Agility Dog.
31486 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA