I veri amici dell'uomo ...

Lo svezzamento di un gatto

Scritto da G. • Giovedì, 23 agosto 2012 • Categoria: Cure del gatto


Si può iniziare ad alimentare i piccoli con cibo diverso dal latte materno verso le 3 settimane di età, usando all’inizio del latte commerciale per i gattini  somministrato con un cucchiaino. Dopo pochi giorni si addizionerà a questo del cibo solido secco o umido per gattini in crescita, oppure un prodotto omogeneizzato a base di carne o pesce (una corretta miscela sarà formata da una parte di cibo secco + 3 parti di latte o acqua, oppure da due parti di cibo in scatola o fresco +  1 parte di latte o acqua).

Si porrà il cibo precedentemente riscaldato in una ciotola poco profonda e si incoraggeranno i piccoli spalmandone un poco sulle loro labbra (fate attenzione a non farlo entrare nelle narici), oppure intingendovi un dito che poi si metterà loro in bocca. Appena i micetti avranno imparato a mangiare da soli, si toglierà gradatamente l’acqua o il latte dalla miscela.



Lo svezzamento si completerà intorno alla 6-8 settimana, ma è comunque consigliabile continuare la somministrazione di cibi per gattini fino a 9 mesi di età; il cibo per adulti presenta infatti una formulazione diversa, soprattutto rispetto al contenuto proteico e di calcio e fosforo.
2316 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA