I veri amici dell'uomo ...

L'alimentazione del gatto

Scritto da G. • Domenica, 19 agosto 2012 • Categoria: Cure del gatto


Il gatto è un carnivoro che in natura si nutrirebbe di roditori o altre piccole prede. Tollera perfettamente diete ricche di proteine animali e grassi, mentre digerisce con difficoltà l’amido (pasta, riso) a meno che non venga somministrato in piccole quantità e ben cotto. Il metabolismo del gatto è tale che permette la trasformazione delle proteine in energia e glucosio (zucchero semplice), a differenza di altre specie che invece a questo scopo hanno bisogno di introdurre grassi e zuccheri con la dieta.

Alcuni principi essenziali nel suo regime alimentare sono la taurina e l’arginina (amminoacidi contenuti in molte proteine animali, meno in quelle vegetali), l’acido arachidonico (acido grasso contenuto principalmente nei grassi animali) la vitamina B6 e la niacina (presenti nei tessuti di origine animale). La carenza di uno o più dei suddetti elementi nella dieta, provoca gravi danni alla salute; un’alimentazione equilibrata e completa rappresenta quindi un importante fattore di prevenzione nei riguardi di varie malattie. Un gatto durante i periodi di crescita, gravidanza e allattamento (nella madre il fabbisogno cresce del 20-25% rispetto al normale) richiede un maggior apporto nutritivo di un soggetto adulto che svolge una normale attività. 


Il fabbisogno alimentare di un gatto libero rispetto a uno che vive esclusivamente in appartamento è  superiore del 10% o anche del 20% se è esposto al freddo; esso si riduce invece se il gatto è anziano, pigro oppure castrato.
2834 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA