I veri amici dell'uomo ...

Lo sviluppo celebrale del cucciolo

Scritto da G. • Domenica, 12 agosto 2012 • Categoria: Cure del cane


Lo sviluppo delle parti del corpo avviene contemporaneamente a quello del cervello, che provvede a coordinare il tutto e permette al cucciolo di assimilare i comportamenti. Lo sviluppo normale del cervello può avvenire soltanto in un ambiente stabile, ricco di stimoli sonori, visivi, tattili ed emotivi. Lo sviluppo del cervello ha inizio con la gestazione. Le cellule nervose si sviluppano e instaurano tra di loro delle reti di collegamento. Al momento della nascita, il cervello permette al cucciolo di reagire con alcuni riflessi di sopravvivenza: l’orientamento verso la madre e verso le mammelle. Il senso del tatto si sviluppa prima della nascita. Questo è il motivo per cui si consiglia di palpare spesso il ventre della madre, durante la gravidanza.


I riflessi


Il sistema nervoso del cucciolo non è ancora giunto a maturità durante il periodo neonatale (che va dalla nascita alle prime 2 settimane) ed esso reagisce essenzialmente per riflesso. I due riflessi principali sono: - il rintanamento: abbiamo visto che il cucciolo non è in grado di regolare la propria temperatura al momento della nascita e il suo corpo subisce quindi le variazioni termiche dell’ambiente esterno. Il suo primo riflesso è quindi la ricerca del calore.



E’ soprattutto con il muso che entra a contatto con le superfici calde, come quelle delle mammelle. Questa tendenza a rintanarsi è presente fin dalla nascita e scompare verso il 21° giorno. – la suzione: non appena il cucciolo viene a contatto con la mammella, la lingua si attacca al capezzolo.
2109 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA