I veri amici dell'uomo ...

GUIDA ALLE VACANZE CON IL CANE O IL GATTO

Scritto da G. • Martedì, 31 luglio 2012


Sono 350 mila i cani e i gatti abbandonati in Italia ogni anno e più di 4.500 tra luglio e agosto perdono la vita sulle strade. E’ un fenomeno di profonda inciviltà che non ha più ragione di esistere, visto che ormai numerosi alberghi, campeggi e agriturismi accolgono anche gli animali. Che decide di portarli con sé, però, deve adottare alcune precauzioni.   

I controlli da fare. Fate visitare il cane o il gatto  dal veterinario per accertare che sia in buona salute. Verificate che il piano vaccinale sia in regola, che la medaglietta identificativa contenga tutti i dati e mettete in valigia il suo libretto sanitario. 

In viaggio. Se l’animale soffre di mal d’auto, somministrategli un medicinale consigliato dal veterinario e tenetelo a digiuno. Mentre guidate, non fate uscire il gatto dal suo trasportino, mentre il cane deve restare sempre nel vano bagagliaio. L’aria condizionata non fa bene agli animali: lasciate un finestrino socchiuso per permettere all’aria fresca di entrare senza che lui possa sporgere la testa. I cani hanno bisogno di sgranchire le zampe e bere almeno ogni due ore: prevedete quindi delle soste.       

Per  chi va all’estero.  Per portare il cane in Europa, dovete munirlo di passaporto sanitario europeo che attesti la vaccinazione antirabbica in corso di validità e di un tatuaggio o microchip per l’identificazione. Tutte le informazioni sulle vaccinazioni e la documentazione necessaria anche nei Paesi extra europei si trova sul sito del ministero della Salute www.ministerosalute.it  .   




Info in rete. Su internet si trovano alberghi, agriturismi e campeggi aperti agli animali: www.viaggiareconilcane.it offre un elenco di strutture, alcune delle quali forniscono pet-bag, menu e brandina in camera; www.dogwelcome.it è il sito per viaggiatori con cani al seguito; su www.turista4zampe.it sono segnalati gli esercizi attrezzati per i pet, mentre sul portale www.vacanzebestiali.org dell’Ente Nazionale Protezione Animali, trovate, oltre ad alloggi, spiagge e ristoranti, regolamenti, consigli e un forum per scambiarsi informazioni.
“Tratto dal giornale Oggi del 21 luglio 2012”
5062 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA