I veri amici dell'uomo ...

A ciascuno la sua dieta

Scritto da G. • Sabato, 14 luglio 2012 • Categoria: Cure del cane


Come scegliere la giusta alimentazione per il nostro cane? L’importante è tenere in considerazione il fatto che non tutti i cani sono uguali, come conferma il dottor Flavio Mochi, consulente veterinario di Royal Canin. “Per scegliere la giusta alimentazione dobbiamo considerare diversi elementi: età, taglia, razza, condizioni di vita, il periodo riproduttivo (gravidanza o allattamento), la sterilizzazione o meno”. E naturalmente i diversi stili di vita: “Un cane che vive in appartamento avrà bisogno di un regime calorico rispetto a uno che vive sempre all’aria aperta e svolge molta attività fisica.

La sterilizzazione poi induce nel cane una relativa riduzione del metabolismo, pertanto bisognerebbe offrire un’alimentazione dedicata per ridurre il rischio del sovrappeso”, conferma il dottor Mochi. Anche l’età ha la sua importanza. “Il cucciolo ha dei fabbisogni proteici, vitaminici e minerali nettamente superiori a quelli di un cane adulto, per poter assicurare il processo di accrescimento. Di contro, nella fase adulta sono piuttosto le condizioni di vita a suggerire il contenuto calorico della razione. Per finire, nella fase della maturità i fabbisogni vitaminici e di antiossidanti ridiventano importanti per contenere gli effetti del tempo.

Ma non basta: “Anche le caratteristiche morfologiche sono importanti, conclude il dottor Mochi, cani con un cranio molto corto, come i bulldog e i boxer, per esempio, hanno bisogno di crocchette di una particolare forma per facilitarli nella prensione del cibo.


Al contrario, a cani dal cranio più largo e lungo, come i Labrador, servono prodotti che incoraggino la masticazione prolungata, rallentando la velocità di ingestione del cibo.”

Tratto dal Giornale "Oggi" del 12.05.12

2255 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA