I veri amici dell'uomo ...

Un cucciolo in casa? Solo con queste regole - 1° parte

Scritto da G. • Mercoledì, 6 giugno 2012 • Categoria: Cure del cane


Una famiglia italiana su due convive con un animale, prevalentemente cane o gatto. Combatte la solitudine, aiuta a socializzare, spesso diventa anche uno status symbol. Ma è un impegno di non poco conto, che richiede pazienza, passione e dedizione. Per questo è necessario valutare tutte le implicazioni della scelta, anche per evitare il deprecabile fenomeno estivo dei cani abbandonati in autostrada dalle famiglie che partono per le vacanze. Abbiamo chiesto a due esperti cosa significa far entrare un animale in famiglia e cosa si deve sapere per diventare i “genitori” di un cucciolo.


“Paragonare il cucciolo a un figlio è senza dubbio eccessivo”, premette la Dottoressa Sara Galletti, veterinaria e responsabilità di Cargill, multinazionale leader in Italia nella nutrizione animale, presente con il marchio Raggio di Sole nel pet food, “ma inserire un cane in una famiglia è come far entrare un nuovo componente a tutti gli effetti, di cui bisogna considerare le esigenze e che bisogna educare.



L’imprinting caratteriale che un padrone può dare a un cane è molto forte: non esistono razze per natura aggressive o pericolose; ci sono invece cani che, risentendo di una cattiva educazione o subendo violenze verbali, fisiche o psicologiche, possono modificare in negativo il loro comportamento”.

Tratto dal Giornale "Oggi" del 10.05.2012

2374 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA