I veri amici dell'uomo ...

Ectopatia e legislazione

Scritto da G. • Mercoledì, 16 maggio 2012 • Categoria: Emergenze Cane


Così come il cimurro, l’epatite contagiosa, la parvovirosi, l’atrofia della retina (malattia oculare che può portare in pochi anni alla cecità), la displasia coxo-femorale (anomalia della conformazione dell’articolazione dell’anca) anche l’ectopatia testicolare, in età superiore ai 6 mesi, viene considerato dalla legge come un vizio redibitorio.

Un cane, i cui testicoli non siano ancora scesi, non può quindi essere messo in vendita. Se questo si verifica, la vendita potrà essere annullata, dopo una palpazione degli organi del cane da parte di un veterinario, che provvederà a certificarlo, seguendo la procedura seguente: - l’azione di garanzia per vizio di consenso, in caso di inganno da parte del venditore o di errore sulle qualità dell’animale acquistato, che sarebbero dovute essere concordate sul contratto di vendita (al’occorrenza, per l’animale destinato alla riproduzione) il tribunale potrà allora pronunciare la nullità della vendita. – l’azione in garanzia per vizio redibitorio:


il venditore è tenuto a rimborsare il costo dell’animale e le spese inerenti alla vendita, talvolta comprensive di danni e interessi.
2043 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA