I veri amici dell'uomo ...

Le patologie dell'apparato femminile del cane - 2° parte

Scritto da G. • Martedì, 8 maggio 2012 • Categoria: Emergenze Cane


I tumori della vulva. E’ molto difficile valutare la gravità di un tumore, senza asportarlo e analizzarlo. Si può affermare, tra l’altro, che i tumori benigni della vulva sono spesso formazioni di grasso derivanti da una porzione di mucosa, facile da operare. I tumori più gravi sono generalmente quelli ulcerosi. Sono spesso visibili dall’esterno, ma non generano alcun sintomo particolare. Il trattamento di questo tumore consiste nell’asportazione.

I tumori della vagina. Soltanto le femmine in età avanzata presentano questa patologia. Questi tumori sono raramente cancerosi e i sintomi si manifestano soprattutto con la compressione che il tumore può esercitare sulla vescica. Le minzioni diventano talvolta difficoltose. Il trattamento di questo tumore consiste nell’asportazione.

I tumori dell’utero. Nelle femmine, il cancro all’utero è molto raro. L’addome può aumentare di volume e possono comparire delle perdite ematiche che potrebbero, erroneamente, fare pensare ai calori. Il trattamento di questo tumore consiste nell’asportazione.

I tumori dell’ovaia. Molto frequenti nella femmina, ne modificano il comportamento sessuale: durata prolungata dei calori, ripetizione dei calori… Il trattamento di questo tumore consiste nell’asportazione.

L’eczema della vulva. Questa affezione è molto frequente nelle femmine giovani, soprattutto in occasione dei primi calori. Le lesioni diventano rapidamente purulente a causa dell’intesa leccatura da parte del cane.



Il prolasso della vagina. E’ un fenomeno raro ma è utile conoscerlo poiché presenta aspetti impressionanti: la vagina si rivolta verso l’esterno. Può essere provocato dall’interruzione forzata di un accoppiamento non desiderato dal padrone, da un parto difficile o da un intenso sforzo nell’espulsione o in caso di costipazione intestinale.

La metrorragia. Si tratta di sanguinamenti dell’utero, che si verificano al di fuori del periodo dei calori. Possono provare delle metriti. E’ consigliabile l’asportazione dell’utero.

11056 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA