I veri amici dell'uomo ...

La sterilità nel cane

Scritto da G. • Lunedì, 30 aprile 2012 • Categoria: Cure del cane


La definizione esatta di sterilità non riguarda soltanto l’incapacità a riprodurre, ma anche di dare alla luce dei cuccioli vitali. Questo caso si verifica spesso nelle femmine che procreano prima dei 2 anni di età, ma è evidente che, anziché parlare di sterilità, sarà più opportuno parlare di una mancanza di maturità.

Le cause della sterilità nella femmina

- L’età: la femmina dovrà naturalmente essere entrata nella pubertà per dare alla luce una cucciolata. L’età della pubertà varia in funzione delle razze e dei soggetti.

- L’assenza di calori: possono essersi verificati cicli normali e regolari seguiti da un’interruzione dei cicli

- I periodi di calore troppo ravvicinati: pur comparendo ogni 3 mesi, la femmina rimane sterile

- Le infezioni: è indispensabile un esame ginecologico prima di ogni accoppiamento

- L’accoppiamento: questa fase potrebbe non verificarsi correttamente, a causa di dolore nel maschio o nella femmina, di inesperienza, di una cattiva scelta del momento o di un problema psicologico che può colpire entrambi gli animali.

Le cause della sterilità nel maschio

- Il maschio può essere inesperto, stressato, affaticato, segnato dal ricordo di una brutta esperienza.

- Il maschio non è attirato dalla femmina in calore. L’erezione non avviene e se avviene non è sufficiente. La mancanza di sviluppo degli organi genitali, derivante spesso dalla consanguineità, è all’origine di questa disfunzione. Anche l’iniezione di ormoni non procura alcun beneficio.



- Gli spermatozoi non vengono prodotti in quantità sufficiente. Infezioni precedenti, un’insufficiente maturità, accoppiamenti troppo ravvicinati, possono ridurre la produzione i sperma. Un esame dello sperma si rende necessario.

3328 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA