I veri amici dell'uomo ...

Parto difficile di un cane - 2° parte

Scritto da G. • Lunedì, 2 aprile 2012 • Categoria: Cure del cane


Il bacino troppo stretto

Questo problema si riscontra frequentemente nei cani troppo giovani, ed è per questo consigliato di non far figliare una femmina all’insorgere dei primi calori. Allo stesso modo, i cani anziani presentano problemi di calcificazione ossea, che rendono il bacino meno elastico. Le fratture del bacino di riparano bene, ma si produce la formazione di un callo osseo, che può fare diminuire l’apertura del bacino. Infine occorre tenere presente che determinate razze presentano geneticamente un bacino stretto. E’ il caso del Boston terrier per esempio.

La dilatazione dei tessuti

I cani troppo giovani o troppo anziani hanno difficoltà a partorire per mancanza di elasticità dei tessuti.

I problemi nell’espulsione

Se il bacino è perfetto e se i cuccioli si presentano con una taglia e in una posizione normali, la femmina partorisce senza problemi, ma perché ciò possa avvenire senza inconvenienti è necessario che l’utero funzioni perfettamente. Certe razze, in particolare il bulldog, presentano, invece, delle deficienze muscolari.

Il taglio cesareo

Se si rende necessario, dovrà essere praticato dal veterinario. L’addome viene inciso a livello della linea alba. La femmina viene anestetizzata molto leggermente per evitare che i cuccioli assorbano troppo anestetico. Successivamente si procede a incidere l’utero a livello del collo e i cuccioli vengono fatti uscire da questa apertura. In questo modo si evita di praticare un’incisione su ogni corno.


Si dovrà poi procedere a lavarli e frizionarli.
3325 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA