I veri amici dell'uomo ...

Il parto difficile di un cane - 1° parte

Scritto da G. • Giovedì, 29 marzo 2012 • Categoria: Cure del cane


Il parto si presenta sempre più difficoltoso con le femmine primipare. Se non si è esperti, è pericoloso cercare di estrarre i cuccioli, se non escono correttamente. Inoltre, le iniezioni di oxitocica, per provocare le contrazioni, devono essere praticate con prudenza, per evitare una lacerazione dell’utero. I parti problematici prendono il nome di distocie. Possono essere provocati da feti troppo grandi, da un non rilassamento dei tessuti o da un numero di contrazioni insufficiente. Se proprio non è possibile portare a termine il parto in modo naturale, il veterinario consiglierà il ricorso a un taglio cesareo.

Le distocie per ostruzione

Il bacino deve consentire il passaggio dei cuccioli: occorre quindi che sia ampio e che i tessuti si dilatino correttamente. I cuccioli devono presentare anche una taglia, una conformazione e una posizione normali.

I cuccioli

I cuccioli troppo grandi, in relazione al bacino della femmina, sono in genere il frutto di una notevole differenza di corporatura tra la madre e il padre. Certe razze, infatti, possono presentare maschi con grande corporatura e femmine piccole e questo problema si presenta soprattutto nelle razze piccole. Certe razze presentano, per altro, teste di grandi dimensioni, che fuoriescono con difficoltà dal ventre materno: il terrier scozzese, il chihuahua…


I cuccioli devono presentarsi di testa, con le zampe anteriori allungate e aderenti al capo. Qualsiasi altra posizione provocherà un parto complicato.
3679 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA