I veri amici dell'uomo ...

L'educazione del gatto: regole di vita - 2° parte

Scritto da G. • Venerdì, 9 marzo 2012 • Categoria: Cure del cane


Quando si verifica anche solo uno degli episodi citati precedentemente controllate che la lettiera sia stata rinnovata e sia ben pulita; sarà forse necessario approntare due cassettine, nel caso abbiate più gatti o il vostro micio sia particolarmente schizzinoso. Esaminate poi con attenzione l’animale per essere sicuri che non si sia ammalato. In ogni caso agite prontamente e non lasciate passare troppo tempo perché il gatto potrebbe perdere velocemente l’abitudine della cassettina. Se ciò accadesse provate a rinchiuderlo per un paio di giorni in bagno assieme alla sua cassettina: imparerà di nuovo a farne uso, non avendo alternative. Abituate il gatto a riconoscere il nome che gli avete dato.

Chiamatelo soprattutto al momento dei pasti o quando volete coccolarlo: il micio finirà per associare il suono a esperienze piacevoli e risponderà docilmente. Quando inizia a capire il significato del richiamo anche in altri momenti della giornata, premiatelo con un bocconcino speciale. Dissuadetelo subito dall’uso di tendaggi e suppellettili vari per affilare le unghie. Se impara non smette più e non riuscirà mai a capire perché non gradite questo suo comportamento (per lui è assolutamente normale, come lisciarsi il pelo o mangiare).

Mettetegli a “portata di zampe” un grattatolo, mostrandogli cosa deve fare: portatelo vicino e fategli grattare la superficie. All’inizio lo prenderà per un gioco divertente e, se riuscirete a essere sufficientemente costanti e ripetitivi, finirà per abituarsi presto all’oggetto e lo userà abitualmente.


Nei casi più difficili potrete usare deterrenti ogni volta che cercherà di graffiare qualcos’altro o punirlo con un secco “No!”
2688 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA