I veri amici dell'uomo ...

Il decorso del parto - 1° parte

Scritto da G. • Giovedì, 2 febbraio 2012 • Categoria: Cure del cane


Le condizioni necessarie per un buon andamento del parto sono cinque:

1. l’ambiente deve essere il più tranquillo possibile;

2. la femmina deve essere calma;

3. i tessuti (collo, utero…) devono essere perfettamente dilatati;

4. devono esserci contrazioni dell’utero;

5. i feti devono avere una taglia normale rispetto al bacino e presentarsi in posizione corretta, cioè con le zampe aderenti alla testa, la prima ad uscire. Un parto dura generalmente da 2 a 12 ore, ma può arrivare fino a 36 ore nelle femmine primipare.

La femmina è inquieta, agitata, gratta il terreno e talvolta vomita. L’intervallo di tempo tra due nascite varia da 10 a 60 minuti. E’ il periodo necessario alla fase di espulsione della placenta che avviene dopo ogni nascita. L’espulsione dell’ultima placenta deve aver luogo, al più tardi, 12 ore dopo l’ultima nascita; oltre questo periodo di tempo è necessario rivolgersi al veterinario. La nascita del primo cucciolo è, generalmente, quella che richiede più tempo. Il colore verde delle perdite vaginali è normale. La femmina rimane spesso in posizione seduta durante gli sforzi per l’espulsione. Al momento dell’espulsione del cucciolo si sdraia lateralmente su un fianco, con la testa rivolta indietro e con la schiena appoggiata, preferibilmente, ad una parete.

La respirazione in un primo tempo è rapida, poi rallenta. Questa alternanza dura fino al termine dell’espulsione. La femmina, talvolta, tira a sé la sacca contenente il cucciolo, che compare a livello della vulva e lo lecca. 


Se il cucciolo si presenta posteriormente possono sopraggiungere delle complicazioni, poiché la femmina non riesce ad identificarlo e non sa come reagire. Senza intervento del padrone, il cucciolo morirebbe per asfissia.
3229 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA