I veri amici dell'uomo ...

L'avvicinarsi del parto del cane

Scritto da G. • Mercoledì, 28 dicembre 2011 • Categoria: Cure del cane


La femmina può vivere il parto da sola, ma è preferibile esserle vicini per sapere riconoscere eventuali problemi. Le avvisaglie di un parto ormai prossimo solo le seguenti: - le mammelle si gonfiano, la lattazione ha inizio 24 ore prima del parto; - la vulva si dilata, il ventre si abbassa; - all’inizio del travaglio si nota una perdita di liquido incolore; - infine, nelle 24 ore prima del parto, si registra un abbassamento della temperatura di 1° C. Anche il comportamento della femmina indica in modo molto efficace l’imminenza del parto.

La femmina si lecca frequentemente la regione anogenitale e l’addome, man mano che il parto si avvicina. E’ poi alla ricerca di tranquillità. I cani da compagnia, per esempio, si ritirano sotto un mobile. Le femmine abituate a vivere all’aperto ritrovano il loro comportamento “selvaggio”: scavano addirittura un buco nel terreno. Alcuni cani mantengono la calma di fronte a questo felice evento, altri, invece, piagnucolano e strappano le coperte. Fin dalle prime contrazioni, la femmina urina frequentemente e non appena il travaglio ha inizio non accetta estranei vicino a sé ma può gradire la presenza del padrone. La cosa migliore da fare è preparare una cassetta quadrata di dimensioni tali da consentire alla femmina di stare sdraiata e puntare gli arti sui lati mentre partorisce.


Per abituarla fate dormire la cagna nella cassetta 2 o 3 giorni prima del parto.
4180 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA