I veri amici dell'uomo ...

Il mantello dei gatti: argentati

Scritto da G. • Giovedì, 13 ottobre 2011 • Categoria: Cure del gatto


I gatti dal mantello più appariscente sono senz’altro gli smoke, gli shaded, i chinchilla e i Silver tabby. Queste varietà hanno in comune il fattore “T”, gene dell’inibizione del colore. In questi mantelli solo la punta di ogni singolo pelo (tipping) è colorata in vario grado e può essere di qualsiasi colore: nero, blu, rosso… Nel mantello smoke il gene non Agouti è associato al gene “I” inibitore del colore che provoca depigmentazione e argentatura del pelo vicino alla radice. Ne risulta un mantello che presenta una stretta banda bianco-argento in prossimità della cute.

Shaded e chinchilla, invece sono mantelli Agouti, e secondo recenti teorie, presentano nel loro genotipo il gene “I” e i poligeni “widebanding genes”. “I” è responsabile della depigmentazione e dell’argentatura alla base del pelo mentre i poligeni “widebanding genes” (“undercoat with genes”) determinano l’ampiezza del sottopelo e agiscono in vario grado (low, medium, high) nel provocare l’allargamento della banda di colore chiaro nel pelo Agouti. Nel mantello shaded solo 1/3 del pelo è colorato mentre nel chinchilla la parte colorata rappresenta appena 1/8 del pelo.

Il Silver tabby altro non è che un gatto tigrato dove il gene “I” ha fatto sparire le bande di colore giallo-grigiastre rendendo il pelo bianco argento, in netto contrasto con le tigrature sovrastanti. Il golden è un gatto in cui il suo colore di base è color albicocca caldo e il tipping (punte colorate) è nero.


Il golden nasce da incroci tra chinchilla o Silver shaded non omozigoti per il gene “I”.
3796 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA