I veri amici dell'uomo ...

Il mantello dei gatti: con la pezzatura bianca

Scritto da G. • Venerdì, 7 ottobre 2011 • Categoria: Cure del gatto


In natura i mantelli con la pezzatura bianca (mantelli bicolori e tricolori) sono molto diffusi. Le macchie bianche possono essere associate a un qualsiasi colore del mantello perché geneticamente vengono trasmesse in modo indipendente. Il gene responsabile delle macchie bianche è dominante e viene chiamato Piebald White Spotting (“S”).

Il bianco può essere associato ad un colore qualsiasi, si aggiunge “e bianco” al nome del colore del gatto così come un gatto nero diventa un gatto nero e bianco, un blue tabby diventa un blue tabby e bianco, ecc. L’espressione di questo gene è condizionata dai poligeni modificatori che possono ampliarne l’azione. Le macchie bianche si manifestano più intensamente se “S” è omozigote (SS) rispetto al suo stato eterozigote (Ss). Se è omozigote la percentuale di bianco sarà maggiore (mantello van SS) rispetto alla sua condizione eterozigote (mantello bicolore Ss). Per questo motivo si usa classificare questi mantelli in base alla percentuale di bianco presente. BICOLORE. Le macchie di bianco e di colore sono variabili, anche se generalmente è bicolore un gatto che presenta da 1/3 a 2/3 di bianco (Ss). ARLECCHINO.

Questo mantello rappresenta una delle più estese rappresentazioni del gene “S”. Il colore è limitato alla testa,alla coda e alle estremità. Questo mantello presenta 5/6 di bianco e 1/6 di colore solido (SS). VAN. E’ il mantello caratteristico del gatto turco in cui si nota la massima espressione del gene “S”, che si trova allo stato omozigote (SS). 


Il mantello è quasi totalmente bianco, le uniche macchie di colore sono relegate alla coda e a due macchie ben distinte e separate sulla testa.
4067 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA