I veri amici dell'uomo ...

Il doping nel cane

Scritto da G. • Venerdì, 26 agosto 2011 • Categoria: Cure del cane


Si sa che nello sport il raggiungimento degli obiettivi è assicurato da un corretto allenamento unito a un regime alimentare specifico. Di fatto, il padrone che nutre il suo cane con cibo ricco di proteine, lipidi, vitamine e Sali minerali gli consente di migliorare le sue capacità fisiche senza danni per l’organismo. Non è da biasimare chi prima di una prestazione impegnativa si procura del magnesio per contrastare i crampi, oppure somministra glucidi al cane durante una prova di resistenza; in questo caso si parla di misure preventive e non di frodi.

L’uso cumulativo di diverse sostanze nutritive come gli amminoacidi, gli acidi grassi, i minerali o le vitamine non è da condannare. Attenzione tuttavia alle combinazioni pericolose (effetti antagonisti) o agli eccessi (per esempio l’ipervitaminosi). Viceversa il padrone che vuole usare o già usa sostanze chimiche (medicine, ormoni ecc) senza il controllo del veterinario e senza ammetterlo apertamente dovrebbe almeno parlarne con uno specialista, in modo da non esporre il proprio cane a danni permanenti.


Chi ignora infatti che l’abuso di determinate sostanze , l’associazione di più molecole o l’uso di prodotti sintetici può sul momento dare ottimi risultati, ma a lungo termine rischia di rovinare la salute del soggetto dopato?
2385 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA