I veri amici dell'uomo ...

Il parto difficile del gatto

Scritto da G. • Giovedì, 11 agosto 2011


Può succedere che il parto di un gatto sia un po’ più complicato del normale. Se la gatta è una primipara, può avere bisogno del nostro aiuto sia durante il parto e sia per l’assistenza dei nuovi nati. Se il micino è ancora avvolto nelle membrane, strappatele per liberarlo subito, quindi accertatevi che le narici siano libere dal muco e strofinate tutto il corpo con un panno morbido e caldo. Se il micino appare freddo e debole, immergerlo in acqua calda a 38° circa, tenendogli la testa fuori dall’acqua, e poi asciugatelo per bene.

Se il micino respira bene ed emettere mugolii, potrete procedere alla rimozione del cordone ombelicale: legatelo con del sottile filo di cotone e recidetelo a circa 3 cm di distanza dall’ombelico. Assicurarsi che ogni gattino si attacchi presto al capezzolo della gatta per ricevere il colostro, il primo latte materno, ricco di anticorpi che lo proteggono da molte malattie. Il parto generalmente non presenta difficoltà però è importante rimanere all’erta e se necessario chiamare il veterinario.

Esso deve essere chiamato nel caso in cui:

- la gatta presenta doglie da più di 2 ore senza aver ancora espulso nessun micino;

- quando ha già dato alla luce dei gattini ma non manifesta più spinte da più di 2 ore pur presentando l’addome globoso;

- quando non ha più doglie dopo 6-8 ore dalle perdite di liquido colorato o di sangue.


Dopo il parto, l’intervento del veterinario potrà essere necessario nei seguenti casi:

- se si nota la presenza di abbondante emorragia vaginale oppure fuoriuscita di liquido colorato o maleodorante;

- se la gatta non si interessa ai piccoli o è febbricitante, irrequieta e intontita;

- se la gatta non presenta un normale appetito;

- nel caso in cui nessun neonato sopravviva per far prescrivere una terapia per far cessare la produzione del latte per evitare patologie alle mammelle.

7997 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA