I veri amici dell'uomo ...

L'alimentazione durante la riproduzione del cane

Scritto da G. • Lunedì, 4 luglio 2011 • Categoria: Cure del cane


Il maschio.

A meno che non si tratti di un riproduttore in un allevamento professionale o di un campione assai richiesto, il maschio nutrito in maniera equilibrata non ha bisogno di un supplemento calorico specifico. Tuttavia, la carenza di alcune sostanze nutritive (per esempio proteine, vitamina A, L-carnitina) può provocare delle dèfaillance oppure un calo di fertilità.

La femmina.

La cagna gestante: la gravidanza dura circa 63 giorni, ma tra il 50° giorno di gestazione e il momento della nascita, i piccoli aumentano dal 30 al 100% del loro peso! Il fabbisogno energetico della femmina aumenta dunque solo dopo la sesta settimana: a partire da questo momento, bisognerà fornirle percentuali maggiori di proteine (+10%), vitamine e minerali. Il padrone che privilegia gli alimenti secchi si orienterà verso quelli di categoria alta; in questo caso, non commetterà l’errore di somministrare un integratore che sia al tempo stesso minerale e vitaminico.

La cagna che allatta: dopo il parto, di solito la femmina allatta i suoi cuccioli. L’alimentazione sarà adeguata alle fasi di crescita dei piccoli, mentre il fabbisogno energetico della madre aumenterà fino al punto da triplicarsi tre settimane dopo il parto. Un’alimentazione secca specifica per cagne che allattano soddisferà il fabbisogno quantitativo e qualitativo della madre.


Se il padrone prepara il cibo personalmente, la porzione dovrà essere assolutamente arricchita di proteine e integrata con minerali e vitamine per tutta la durata dell’allattamento.
1766 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA