I veri amici dell'uomo ...

Un'industria di punta

Scritto da G. • Mercoledì, 25 maggio 2011 • Categoria: Cure del cane


Oggi una buona parte dei rifiuti agricoli è riciclata in due modi: come fertilizzante e per produrre mangimi. Interesse per la valorizzazione dei sottoprodotti si giustifica con il fatto che dal riutilizzo di materiali indesiderati, sia perché sovrabbondanti e sia perché non corrispondenti a domande del mercato, si possono ottenere nuovi prodotti redditizi utili. Grazie alla trasformazione della materia di scarto del consumo umano, per esempio sottoprodotti del macellaio, in prodotti fortemente valorizzati, il filone del pet-food è diventato il fiore all'occhiello del settore agroalimentare.

Se, un domani, gli scarti non dovessero essere più riciclati, le ricadute sull'economia sull'ambiente sarebbero enormi. In effetti, tali sottoprodotti dovrebbero esser completamente distrutti e tutto il sangue dei mattatori eliminato. Ne conseguirebbe un aumento considerevole dei fanghi di depurazione e dei residui di incenerimento, oltreché formidabili ripercussioni sul prezzo della carne destinata all’alimentazione umana. Già da ora il costo può essere ipotizzato in cifre enormi da destinare all'incenerimento di rifiuti, in un aumento di costi di riformulazione e di produzione per il settore PET-Food.

Gli alimenti pronti permettono di fatto di nutrire in modo equilibrato una popolazione canina in continua crescita, a un costo accettabile e con una grande varietà di prodotti, anche se caratterizzate da una produzione in massa.


Attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti infine l'agricoltura tiene bassi i prezzi dei prodotti destinati all'alimentazione umana.
2250 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA