I veri amici dell'uomo ...

L'alimentazione di un gatto

Scritto da G. • Sabato, 23 aprile 2011 • Categoria: Cure del gatto


In natura, l'alimentazione fondamentale del gatto e costituite da roditori o altre piccole prede. Anche il gatto di casa necessita di proteine di origine animale e grassi come principi nutritivi essenziali, ma sono ugualmente digeribili cereali, frutta e verdura, mentre l'amido contenuto in pasta e riso, soprattutto se poco cotto, può risultare indigesto. Inoltre il gatto e un animale molto abitudinario sia nei gusti sia nella digestione e mal tollera i bruschi cambiamenti di cibo. Molti proprietari, era veramente convinti che l'animale si annoi mangiando lo stesso cibo, gli cambiano spesso l'alimentazione provocandogli fastidiosi problemi intestinali. Alcuni gatti usano fare due o tre pasti abbondanti al giorno, altri preferiscono piccoli passi ripartiti nella giornata.

Se l'alimento e secco può essere lasciato disposizione dell'animale, se invece e umido, è preferibile somministrarlo a orari regolari per evitare che si deteriori e che possa tirare insetti. Uno degli errori più frequenti e quello di alimentare il gatto a ogni sua richiesta. La somministrazione di razioni alimentari squilibrata e ho un decisivo apporto calorico rispetto il fabbisogno sono la causa più frequente del sovrappeso del gatto di casa, se a tutto questo si associa la normale riduzione dell'attività fisica conseguente alla vita d'appartamento, la somministrazione di cibo ad alto contenuto calorico proveniente dalla tavola e vari fattori predisponente, come l'età e la sterilizzazione, si capisce perché l'obesità, con i suoi disturbi di salute stessa correlati, sia uno dei problemi più diffusi. Inoltre non bisogna aumentare le dosi se notiamo che il gatto cottura piccoli animali o uccellini. Questo atteggiamento non è dettato dalla fame, ma è una manifestazione dell'istinto predatorio profondamente radicato nella specie.


È sbagliato offrire al gatto una dieta a base di sola carne o solo pesce. Questi alimenti, se somministrati da soli, non forniscono all'animale tutti elementi nutritivi di cui necessita.
3037 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA