I veri amici dell'uomo ...

Grassi per il gatto

Scritto da G. • Venerdì, 6 maggio 2011 • Categoria: Cure del gatto


Una razione corretta deve contenere la giusta dose di grassi perché questi sono più energetici rispetto agli altri elementi nutritivi e più digeribili dei carboidrati e delle proteine. Al gatto si possono somministrare grassi e oli animali, contenuti nella carne e nel pesce, e oli vegetali come gli oli di semi di arachidi, di soia e di girasole, più facilmente digeribili rispetto all’olio di oliva. L’apporto di grassi fornisce una fonte importante di acidi grassi essenziali e permette l’assorbimento di vitamine liposolubili (A, D, E e K) da parte dell’organismo.

I lipidi sono necessari perché forniscono i cosiddetti acidi grassi insaturi essenziali (acido arachidonico, linolenico e linoleico), fondamentali per il buono stato di salute generale del gatto, per garantire l’integrità di membrana, per favorire la lucentezza del mantello e l’elasticità cutanea, per la buona funzionalità renale e come base per la sintesi degli ormoni sessuali. I lipidi incrementano l’appetibilità e la consistenza dell’alimento, aspetto di fondamentale importanza della formulazione di una dieta perché nessun alimento, per quanto ben formulato, sarà mangiato dal gatto se non è appetibile.

L’ideale, per rendergli un cibo particolarmente gradito è introdurre una percentuale di grassi intorno al 40%. Purtroppo questi cibi, oltre che molto calorici, sono anche estremamente appetibili e possono indurre quindi l’animale a un’eccessiva assunzione di cibo e a un conseguente aumento di peso. La dieta di mantenimento di un gatto sano dovrebbe contenere il 20-25% di grassi.


I gatti che vivono in casa conducono spesso una vita troppo sedentaria, è importante stimolarli al gioco tutti i giorni: un po’ di esercizio fisico li aiuterà a rimanere in forma.
4524 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA